5 2023

IL PREMIO MANGIA D’ORO AL CIVETTINO ANGELO RICCABONI

- -

Informiamo i Contradaioli che ieri sera il Concistoro del Mangia ha deciso all’unanimità di assegnare ad Angelo Riccaboni il Premio Mangia d’Oro per l’anno 2023.

Angelo è Professore di Economia Aziendale presso l’Università di Siena, della quale è stato Rettore dal 2010 al 2016.

Attualmente è Presidente della Fondazione Sclavo e del Santa Chiara Lab, centro di innovazione dell’Università di Siena, e svolge numerose e rilevanti attività sui temi dell’innovazione digitale e della formazione interdisciplinare con importanti ricadute per le aziende del territorio senese.

Impegnato da anni nel promuovere la ricerca e l’innovazione a livello internazionale nel settore agroalimentare e della sostenibilità ambientale, attualmente partecipa alla governance di numerosi istituti internazionali.

È presidente della Fondazione PRIMA, con sede a Barcellona e cofinanziata da 19 paesi EuroMediterranei e dalla Commissione Europea, ed è componente del CdA di UN SDSN, rete globale di 1700 università e centri di ricerca promossa dall’ONU e impegnata sui temi della sostenibilità.

In passato, tra i vari incarichi ricoperti, Angelo è stato Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, Presidente della Conferenza dei Presidi delle Facoltà di Economia e Scienze Statistiche Italiane, componente del CdA dell’Associazione delle Università Internazionali e componente del Comitato Scientifico di Toscana Life Sciences.

Rivolgiamo le nostre più calorose congratulazioni ad Angelo per un premio che riconosce l’importanza della sua attività e della passione con cui svolge il suo lavoro e che certamente è motivo di orgoglio per la Nostra Contrada.

TAG:

    Not Tags